L’Avvento 2011 porta una novità nella Diocesi di Asti, in particolare nel capoluogo: una Notte Bianca nella Collegiata di San Secondo. L’iniziativa, nata da una precisa richiesta del Consiglio Pastorale Parrocchiale (che comprende anche le chiese di San Silvestro e Santa Maria Nuova), è prevista nella notte tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, nel cuore dell’Avvento. La Notte Bianca avrà inizio alle 21 di sabato e si concluderà alle 4 di domenica.
Il programma della Notte Bianca prevede all’inizio la celebrazione della Novena di Natale. A seguire un’iniziativa diversa per ogni ora. Dalle 22 alle 24 due ore di animazione offerte prima dai giovani della parrocchia, dopo dai giovani delle parrocchie di San Paolo e San Martino. Da mezzanotte all’una è prevista la lettura delle Lodi Mattutine cui faranno seguito momenti di riflessione, meditazione (su brani del Vangelo secondo Marco) e preghiera personale. La Notte Bianca si concluderà con la recita delle Lodi.
Per tutta la durata della Notte Bianca in San Secondo saranno presenti tre sacerdoti (il parroco don Giuseppe Gallo e due sacerdoti ucraini che arriveranno appositamente da Roma) che saranno a disposizione di chi volesse confessarsi o scambiare semplicemente due parole.
La Notte Bianca dell’Avvento è un esperimento: se l’iniziativa andrà bene sarà ripetuta. Don Gallo si dice fiducioso.