In occasione della settimana santa, il vesco di Asti, Francesco Ravinale, sarà protagopnista di numersosi incontri. Ecco il calendario.
Giovedì 5 aprile, giovedì Santo, alle 9,30, in Cattedrale il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, presiede la concelebrazione della Messa Crismale nel corso della quale vengono benedetti gli oli per il Battesimo, la Cresima, l’Ordine Sacro e l’Unzione degli Infermi. Alle 18, sempre in Cattedrale, presiede la concelebrazione nella Cena del Signore, cui seguirà la processione del Santissimo Sacramento e l’Adorazione Eucaristica.
Venerdì 6 aprile, Venerdì Santo, alle 8, in Cattedrale, mons. Ravinale presiede la Liturgia delle Ore, alle 18 celebra la Passione del Signore (Liturgia della Parola, Adorazione della Croce e Comunione Eucaristica), alle 21 guida la Via Crucis cittadina che partirà dalla parrocchia di San Domenico Savio e si concluderà nella parrocchia di San Pietro.
Sabato 7 aprile, Sabato Santo, alle 8, in Cattedrale, presiede la Liturgia delle Ore, alle 15 è a disposizione per le confessioni, alle 21,30 presiede la Veglia Pasquale con il conferimento dei sacramenti dell’iniziazione cristiana a nove adulti (tre italiani – due abitanti ad Asti e uno a Villafranca -, quattro albanesi, un’ivoriana e un’italiana di origine cinese per cui sono in corso le pratiche di adozione).
Domenica 8 aprile, Domenica di Pasqua, mons. Ravinale presiede la solenne concelebrazione eucaristica alle 10,30 in Cattedrale, alle 18 nella Collegiata di San Secondo.