telecamereSono state “accese” le ventuno nuove telecamere per la videosorveglianza contro la criminalità, installate nella zona sud ovest della Città. Al momento sono ancora in corso i collaudi e gli ultimi aggiustamenti del sistema, ma sono già in corso le attività di formazione al personale che in Questura, nel comando dei Carabinieri e nel comando della Polizia Municipale dovranno utilizzare l’impianto.

Proprio il fatto che sia stata installata una centrale operativa presso la caserma della Polizia Municipale rappresenta una novità rispetto al passato, quando le vecchie telecamere (pur installate e mantenute dal Comune) erano collegate solo a Polizia e Carabinieri.

Queste ventuno telecamere e i relativi impianti di servizio sono stati realizzati con i fondi del Pisu.

Nel frattempo procede l’iter per la sostituzione integrale delle altre quarantatre telecamere presenti in Città: è in corso la progettazione definitiva del sistema che sarà dotato di software intelligente che sarà capace di riconoscere comportamenti sospetti e avvisare il personale di polizia.

Sono previste anche alcune nuove telecamere aggiuntive agli ingressi della Città, che saranno capaci di leggere, riconoscere e segnalare le targhe sospette.