Home » Cultura » Laura Nosenzo presenta a Chiusano il suo libro “Il senso dell’acqua”

Laura Nosenzo presenta a Chiusano il suo libro “Il senso dell’acqua”

SONY DSCDomenica 14 dicembre Laura Nosenzo presenterà a Chiusano il suo ultimo libro “Il senso dell’acqua” edito da Araba Fenice.
Il volume raccoglie trenta storie di astigiani a contatto con l’acqua, nei territori di casa nostra o in giro per il mondo.
A Chiusano la giornalista e scrittrice astigiana ha trovato una vicenda curiosa e suggestiva che pochi conoscono al di fuori dei suoi confini: la scoperta di un’enorme cisterna sotterranea, nella piazza principale del paese, che ancora oggi raccoglie acque limpide e segrete.
Chi costruì il grande bacino un secolo fa e perché? E che impressione fa a chi passeggia in piazza IV Novembre, su cui si affaccia il Municipio, sapere che sotto ai suoi piedi si estende una grande distesa d’acqua studiata da un gruppo di speleologi che si calò nella cisterna dopo che il sindaco Marisa Varvello e un gruppo di cocciuti consiglieri comunali decisero, nel 2011, di vederci più chiaro?
Di questa e delle altre storie contenute ne “Il senso dell’acqua” si parlerà durante l’incontro ospitato nel Salone del Municipio alle 16,30 (ingresso libero). Laura Nosenzo converserà con Marisa Varvello, protagonista della storia che l’autrice ha voluto raccontare nel libro.
Al termine, sulla piazza IV Novembre, cerimonia di accensione del grande albero di Natale a cura della Pro loco.