Home » Cultura » L’essenza del colore al Museo Diocesano

L’essenza del colore al Museo Diocesano

berruti-01Saranno i suggestivi ambienti del Museo Diocesano San Giovanni (Spazio San Giovanni, via Natta 36, Asti) a fare da cornice alla personale del pittore astigiano Luciano Berruti dal titolo “L’essenza del colore”.  La mostra, che sarà inaugurata mercoledì 17 dicembre alle 15, con l’esclusivo vernissage curato dal Consorzio dell’Asti Docg e dalla Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio, sarà presentata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

L’esposizione resterà aperta fino al 30 gennaio quando verrà spostata nello spazio culturale Art Gallery di Milano. La personale milanese, che sarà allestita dal 15 febbraio al 2 marzo 2015, sarà curata da Vittorio Sgarbi.

“Lirico, emotivo e neosimbolista appare Luciano Berruti, pittore di trasfigurazioni della realtà in sogno. – ha detto di lui Vittorio Sgarbi – Molto lontano dal mondo e da una realtà traditrice, Berruti dipinge con nuance cromatiche che sfocano la definizione delle cose, delle persone, dei paesaggi. Non visionario, ma emozionato davanti al reale, Berruti raffigura in un sogno ad occhi aperti.”

La mostra “L’essenza del colore” vede il patrocinio di Comune di Asti, Provincia di Asti, Museo Diocesano San Giovanni, Consorzio dell’Asti Docg e Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio.  Ingresso libero.