Home » Diocesi » informazione religiosa » Gli appuntamenti della Settimana Santa

Gli appuntamenti della Settimana Santa

Sono numerosi gli appuntamenti programmati per la Settimana Santa, in preparazione alla Pasqua, che vedono impegnato il vescovo Francesco Ravinale in un prezioso annuncio di fede e coinvolgono tutta la comunità diocesana che è invitata a una partecipazione attiva ai riti che la liturgia cristiana celebra.

Il 9 aprile, Domenica delle Palme, si festeggia la “memoria” dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Alle 10.15 in piazza Cairoli, davanti al Santuario di San Giuseppe, ci sarà la benedizione degli ulivi; subito dopo partirà la processione che si concluderà in Cattedrale dove, alle 10.30, verrà concelebrata la Messa con lettura della Passione di Cristo secondo Matteo.
Il 13 aprile, Giovedì santo, nella sala capitolare della Cattedrale alle 9.15 celebrazione dell’Ora Media presieduta da padre Francesco; alle 9.30 Messa Crismale concelebrata con tutti i sacerdoti e religiosi della Diocesi, con raccolta delle offerte per la Terra Santa; alle 18 concelebrazione nella Cena del Signore.
Venerdì 11, alle 8, in Cattedrale la Liturgia delle ore presieduta dal vescovo Ravinale. Alle 18, sempre in Cattedrale è prevista la celebrazione della Passione del Signore; alle 21 padre Francesco guiderà la Via Crucis cittadina che da piazza San Giuseppe (quartiere San Rocco) si snoderà fino al santuario della Madonna del Portone.
Il 15 aprile, Sabato santo, alle 8, in Cattedrale, Liturgia delle Ore presieduta dal vescovo che, alle 21.30, sempre in Cattedrale, celebrerà la Veglia Pasquale durante la quale riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana sei persone adulte.
Domenica 16, Pasqua di Risurrezione, il vescovo alle 10.30 concelebrerà l’Eucarestia in Cattedrale (al termine ci sarà un collegamento con piazza San Pietro per seguire la Benedizione Papale), mentre alle 18 concelebrerà la messa nella Collegiata di San Secondo.