In merito alla presunta volontà della direzione ASL di Asti di procedere ad un affidamento diretto tramite convenzioni Consip del sistema informativo, riteniamo importante puntualizzare quanto segue: Le basi del Sistema Informativo Aziendale della ASL AT nascono sin dal 1999, con la scelta lungimirante di un Progetto che vedeva il sistema informatico/informativo come strumento e mezzo per il disegno e la realizzazione delle esigenze e dei requisiti degli utenti. Le modalità di evoluzione ed implementazione adottate per tale sistema avevano, quindi, come obiettivo il superamento di caratteristiche disorganiche ed eterogenee, orientandosi  successivamente verso i seguenti obiettivi generali:

  • Centralità del paziente.
  • Gli Utenti, come collettività e come singoli.
  • Completezza per informatizzare ed automatizzare i diversi processi .

Sulle stesse linee guida, in continuità e coerenza con gli investimenti sino ad allora  realizzati, si fondano i due contratti oggi esistenti:

  1. Fornitura e Gestione in Outsourcing di un Sistema Pacs Ris Cis

            Pacs:               Gestione delle immagini di Radiodiagnostica, Cardiologia ed Ostetricia; Ris e Cis:        Sistema informatico radiologico e Cardiologico di refertazione medicale. Servizio di presidio on site PACS, RIS, CIS  con n.4 risorse tecniche con esperienza applicativa decennale presenti presso il sito di Asti. per un periodo di anni otto con scadenza al 31/12/2017.  

  1. Fornitura e Gestione in Outsourcing di un Sistema Informativo/Informatico dell’ASL di Asti che comprende la fornitura di infrastrutture tecnologiche (data center primario presso l’Ospedale Cardinal Massaia, unità di Disaster Recovery presso il sito Telecom di Torino Lancia), soluzioni networking, tutte le soluzioni applicative ed il personale di presidio in loco di primo e secondo livello rappresentato da :
    • n. 26 risorse tecniche con esperienza applicativa decennale presenti presso il sito di Asti
    • n. 5 risorse tecniche delegate all’area contact center
    • n. 7 sviluppatori software con esperienza decennale
    • n. 5 sistemisti e data base administrator con esperienza decennale. per un periodo di anni otto con scadenza al 31/07/2018.

L’attuale Direzione Generale dell’ASL AT avrebbe manifestato, come evidenziato dall’articolo comparso sulla Gazzetta d’Asti del 3 marzo 2017, la volontà di andare ad un affidamento diretto utilizzando le convenzioni  Consip per un periodo di 2/3 anni al fine di allineare la scadenza del Sistema di Pacs Ris Cis a quello di Alessandria, per poi procedere ad una unica gara che vedrà Alessandria soggetto designato a bandire gara. Nel frattempo saranno ridotte le risorse di presidio su Asti, e questo solo per il primo contratto….. Cosa succederà per il contratto di outsourcing complessivo del Sistema Informativo/Informatico dell’ASL di Asti in scadenza al 31/07/2018 ? Non sarebbe più importante, per Asti, allineare il contratto del Pacs Ris Cis a quello del  Sistema informativo al 31 luglio 2018 e bandire una nuova gara di appalto, senza affidamenti diretti, permettendo al territorio di Asti di continuare a crescere in questa sua eccellenza, mantenendo l’occupazione e l’economia sul proprio territorio, senza che venga permesso l’ennesimo “scippo” a favore di Alessandria? Ricordando come negli ultimi anni la nostra città abbia perso sempre più “treni” e quindi posti di lavoro, riteniamo che la digitalizzazione, le nuove tecnologie, l’idea di smart city possano essere un ulteriore sbocco di sviluppo a livello occupazionale e di eccellenza per il nostro territorio. La Lega Nord esprime quindi la sua netta contrarietà alle politiche che porterebbero ad un ridimensionamento del sistema informatico del Massaia, sia in termini di qualità nei confronti dei cittadini, che di occupazione, e ritiene al contrario che sia necessario dare piena attuazione al protocollo siglato tra il Comune di Asti, l’ASP, e l’ASL AT per una piena attuazione in ottica “Smart City”.” Andrea Giaccone, Segretario Provinciale della Lega Nord Asti