Home » Primo Piano » redazionali » Sabato 13 maggio Rava e Fava organizza una colazione equosolidale

Sabato 13 maggio Rava e Fava organizza una colazione equosolidale

Sabato 13 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Fair Trade, Altromercato organizza la colazione equosolidale più grande d’Italia, grazie alla rete delle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.
Altromercato ha scelto il momento simbolico della colazione, primo pasto della giornata, come primo passo per costruire un futuro più sostenibile per il Pianeta. Perché è attraverso gesti semplici come le proprie decisioni d’acquisto e le proprie abitudini quotidiane che si manifesta il potere di cambiamento che tutti i consumatori hanno nelle proprie mani.

Solo con scelte consapevoli, solo interrogandosi sulla provenienza dei prodotti per avere la certezza del rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente, si può infatti contribuire concretamente ad un mondo più equo e giusto. È infatti questo l’obiettivo per cui 60 anni fa è nato il Commercio Equo e Solidale e per cui Altromercato lavora da circa 30 anni anche in Italia.

Chiari e precisi sono i modi in cui il Commercio Equo e Solidale e Altromercato operano da sempre, contribuendo a raggiungere alcuni degli importanti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che l’Onu ha fissato per il 2030.

news-maggio-1-05-01

Riconoscere ai produttori prezzi equi e condizioni economiche adeguate, assicurare alle donne parità di retribuzione e possibilità di emancipazione, garantire contratti di lavoro condivisi e condizioni di lavoro dignitose, promuovere modelli di produzione sostenibile e di consumo responsabile, incentivare pratiche agricole e produzioni sostenibili, promuovere società pacifiche e inclusive, coinvolgere cittadini, produttori e imprese per rendere il commercio uno strumento per lo sviluppo sostenibile e la riduzione di sfruttamento, disuguaglianze e impatto ambientale.

Ad Asti e provincia  la colazione equo-solidale potrà essere consumata in diversi bar e locali aderenti alcuni di essi da anni in collaborazione con la nostra cooperativa. Ogni colazione avrà in degustazione gratuita un prodotto-simbolo del commercio equo.

Ad Asti  aderiscono:  Prendiamoci Gusto (corso XXV Aprile 74-A) con i biscotti Altromercato, Cafelait (via Roero 8) con la cajita bio crema cacao e nocciola spalmabile, Becheri (via Incisa 9) con la cajita versione vegan, Coop. Rava e Fava (Corso Alessandria 216) con il caffè bio equo, Bottega Altromercato (via Cavour 83) con tè e tisane fair trade.

In provincia di Asti e fuori provincia: Pasticceria Artigiana (Canelli – piazza Carlo Gancia 9-11) con le marmellate frutti di bosco della pace dalla Bosnia ed Erzegovina, Bar Centro (Cossano Belbo via Fratelli Negro 28) con la cajita bio, Yum Cafè (Nizza M.to- via Cordara 11) con i biscotti linea Altromercato, Cooperativa sociale LeAli (Costigliole d’Asti , viale Marconi 36) che realizzerà biscotti artigianali con il cioccolato bio per questa speciale occasione. Ricordiamo che da Becheri la colazione inizierà dalle 11.

rava e fava logo