vinonuovoCASTAGNOLE MONFERRATO – Due giorni di festa a favore del Ruchè, per divulgarne la conoscenza, per avvicinare molti curiosi all’assaggio, per rafforzare nei più intenditori un concetto positivo sulla qualità di questo vino e sulle sue ancora crescenti potenzialità.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, si è svolta sabato 10 e domenica 11 maggio nel suggestivo scenario della Tenuta “La Mercantile”.

Ha visto all’opera un gioco di squadra tra le 19 aziende, il Comune di Castagnole Monferrato, l’associazione Go Wine e la locale Proloco, in una edizione che si è rivelata da record.

Tante le presenze! Sia al banco d’assaggio, dove era possibile conversare direttamente con i produttori, che alle  degustazioni guidate condotte dal delegato Onav di Asti Giancarlo Sattanino. Degustazioni che hanno raggiunto il tutto esaurito permettendo al pubblico ed agli operatori di assaggiare alla cieca oltre 20 campioni messi a disposizione dalle aziende fra le annate 2013 e 2012. Fra le considerazioni emerse, si evidenzia il riconoscimento del notevole e grande lavoro svolto in questi anni dai produttori che ha portato ad avere sia per l’annata 2012 che per il 2013 una omogeneità nel vino mantenendo per ognuno il proprio carattere dettato da differenti terreni e procedure di lavorazione.  Un successo che si consolida di anno in anno e che accresce la sua attrattiva grazie anche agli  sfiziosi abbinamenti fra cibo e vino con le prelibatezze preparate dalla Pro loco e dai Ristoranti del territorio presenti alla Tenuta.

Il convegno inaugurale di sabato ha offerto l’occasione per un momento di incontro in cui fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia, sui dati della produzione e sulle aspettative della nuova annata del Ruchè.

Ad illustrare i dati il neo presidente del Consorzio del Ruchè Luca Ferraris che introdotto da Marco Crivelli, presidente uscente, ha sottolineando l’andamento positivo ed in crescita della produzione del Ruchè.

Nell’occasione è stato assegnato il premio “Vin DiVino” che in questa edizione è stato consegnato a Luciano Nattino che tanto ha fatto per la promozione del vino Ruchè e del Comune di Castagnole Monferrato.

Il banco d’assaggio è stato animato da:

AMELIO LIVIO – Grana; BERSANO – Nizza Monferrato; BORGOGNONE FRANCESCO – Castagnole Monferrato; CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO;  CANTINE SANT’AGATA – Scurzolengo; CAPUZZO RENATO – Castagnole Monferrato; CASCINA TERRA FELICE – Castagnole Monferrato; CRIVELLI MARCO – Castagnole Monferrato; LUCA FERRARIS – Castagnole Monferrato;  GARRONE EVASIO & FIGLI – Grana; GATTO PIERFRANCESCO – Castagnole Monferrato; GOGGIANO – Refrancore; IL VINO DEI PADRI – Monale; MARENGO MASSIMO – Castagnole Monferrato; MONTALBERA TERRA DEL RUCHE’ –  Castagnole Monferrato; PONCINI DOMENICO – Castagnole Monferrato; POGGIO RIDENTE – Cocconato;TENUTA DEI RE – Castagnole Monferrato; TENUTA MONTEMAGNO – Montemagno.