Home » Scuola e università » Delegazione di professori francesi in visita al polo universitario di Astiss

Delegazione di professori francesi in visita al polo universitario di Astiss

-4Una delegazione francese de l’Académie d’Amiens (equivalente della Direzione Generale all’Istruzione del Piemonte) è stata ricevuta oggi ad Uni Astiss. La delegazione era composta dai professori Grégory Chevillon, Secrétaire Général dell’accademia francese e Philip Simmonds, Conseiller du Recteur Délégué Académique aux Relations Européennes et Internationales et à la Coopération Académie d’Amiens

Alla visita sono il presidente di Astiss, Michele Maggiora,  il provveditore agli studi di Asti, Alessandro Militerno, l’assessore provinciale all’Istruzione e Formazione Barbara Baino, il presidente di Ethica Forum Asti, Giovanni Periale, il direttore Astiss, Francesco Scalfari, con il preside del Liceo Psicopedagogico Monti, Giorgio Marino.

L’Academie d’Amiens insieme al Provveditore di Asti e all’Istituto Monti ha annunciato che, ad Amiens, attiverà, dal prossimo anno, un Liceo ESABAC che fornirà agli studenti francesi il doppio diploma: di maturità francese (Baccaloreat) e il diploma italiano.

Nel corso della visita ad Astiss il presidente Maggiora ha sottolineato l’importanza per il polo astigiano di avviare intensi rapporti con l’accademia francese, sotto il profilo culturale e didattico, per consentire a nostri studenti e ricercatori di scambiarsi informazioni ed effettuare visite nei rispettivi territori. Anche il presidente di Ethica Periale ha accompagnato gli accademici in una visita presso la propria sede dove ha descritto in maniera sintetica la decennale attività della fondazione culturale in Italia e in Europa.