“Passata la minaccia di alluvioni, resta altissimo il rischio idrogeologico per il territorio piemontese. E’ indispensabile che, una volta per tutte, questo territorio riceva le risorse adeguate per la messa in sicurezza dei propri cittadini e delle proprie imprese.
Il Partito Democratico piemontese con i suoi esponenti ha sollecitato più volte il Governo nazionale affinché vengano messe a disposizione le risorse generate dalla legge 35/95 che ogni anno, attraverso un’addizionale sull’imposta di bollo degli estratti correnti bancari, genera un gettito di più di 200 milioni di euro per i territori colpiti dalla drammatica alluvione del 1994.
Il territorio piemontese è a credito con lo Stato che non gli eroga le risorse che gli spettano e che i cittadini di tutta Italia pagano con quell’addizionale. E’ ora di avere ciò che la legge riconosce al Piemonte e che consentirebbe di vivere con maggiore tranquillità. Non si capisce perché la Lega, a suo dire così attenta alle questioni del territorio, sia sempre sfuggita a questa battaglia di giustizia”

Massimo Fiorio (Partito Democratico)