Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino hanno presentato oggi, giovedì 13 ottobre, l’”Alleanza per la qualità” con il gestore del trasporto ferroviario, alla presenza dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano.  
“Il nostro impegno per il miglioramento del servizio offerto ai piemontesi sta già fruttando i primi risultati – spiega il presidente Cota – Infatti dalla primavera 2010 i dati delle indagini di customers satisfaction mostrano un innalzamento della qualità percepita dagli utenti del 35%, mentre la puntualità dei convogli è cresciuta del 26%. Numeri importanti, che però non sono sufficienti, ma anzi ci spronano a fare ancora di più: ed è per questo che abbiamo varato il nuovo accordo con Trenitalia”.
Accordo che si concretizzerà in due fasi distinte. La prima, a partire dal dicembre 2011, prevede gli interventi sui convogli della linea Torino-Milano. “L’abbiamo scelta per la sua importanza in termini di utilizzo da parte dei viaggiatori piemontesi e per la mole di critiche e lamentele che l’avevano riguardata – aggiunge l’assessore Bonino – Con l’”Alleanza per la qualità” intendiamo voltare pagina e presentare agli utenti un servizio rinnovato, confortevole e pratico da utilizzare, anche e soprattutto per le persone diversamente abili. In un momento in cui l’attenzione dei media è concentrata sui possibili tagli nei trasferimenti dallo Stato, la Regione conferma il suo impegno per offrire ai suoi cittadini trasporti più efficienti”.
Nel dettaglio, l’accordo prevede innanzitutto dal punto di vista estetico una nuova livrea per i treni della Torino-Milano: ogni convoglio, infatti, sarà immediatamente riconoscibile grazie alla riproduzione, sulle fiancate delle carrozze, dei monumenti principali delle cinque città piemontesi in cui il treno ferma, ossia Torino, Chivasso, Santhià, Vercelli e Novara.
Oltre all’aspetto, cambieranno però anche numero dei posti disponibili, accessibilità, qualità e frequenza dei treni.
Ogni convoglio presenterà sempre 11 carrozze oltre al locomotore, di cui 10 viaggiatori e una semi-pilota, la quale avrà uno scompartimento dedicato appositamente alle persone diversamente abili e al trasporto delle biciclette. In totale ogni giorno si potranno contare 1400 posti in più rispetto ad oggi (un aumento pari al 4,8% nell’arco della giornata, che diventa del 12% nelle ore di punta).
I treni partiranno da Porta Nuova (o Lingotto) con la composizione fissa che prevede la prima classe in testa, quindi la seconda classe e in coda le carrozze riservate per biciclette e disabili.
Internamente tutti i convogli saranno rivisitati, con restyling alle pareti e al pavimento, nuove cappelliere, fodere appoggiatesta lavabili dei sedili (che saranno sostituite ogni settimana per ragioni igieniche) e nuove toilette. In più ogni carrozza sarà dotata di pannelli informativi con le indicazioni delle varie stazioni e relative ramificazioni della linea. Sarà inoltre incrementato il sistema di comunicazione a bordo con messaggi del capotreno (benvenuto a bordo, informazioni generali e in occasione di eventuali disservizi), mentre tramite interfono verranno diffuse le indicazioni delle varie fermate del treno.
La frequenza sulla Torino-Milano sarà incrementata con l’aggiunta di due treni in direzione Milano, in partenza da Torino alle 7.10 e alle 18.30, e di un treno in direzione Torino, che parte da Milano alle 8.30. Si colma così il vuoto orario lasciato dal Tgv sul quale non vale più la Carta Tutto Treno.
Queste aggiunte ci consentiranno di avere nelle ore di punta una frequenza di treni ogni 20 minuti verso Milano e ogni 25 minuti verso Torino.
Sarà  anche potenziato il sistema di informazioni a terra per gli utenti con depliant dedicati alla Torino-Milano, locandine e promozioni on line.
La fase 2 prenderà il via a dicembre 2012 e prevederà l’espansione del progetto secondo i bacini di traffico, con il potenziamento dei collegamenti interpolo, tra il capoluogo regionale e i vari capoluoghi provinciali, ma anche tra le varie province.
Verrà  ampliato di conseguenza anche il sistema di informazioni per i viaggiatori, estendendo via via a tutte le principali stazioni il modello che entrerà  in funzione sulla Torino-Milano a dicembre, partendo dalle linee Torino-Genova e Torino-Bardonecchia.
Così  come anche tutti i convogli avranno la stessa disposizione standard, con la carrozza dedicata ai diversamente abili e al trasporto biciclette.
Sarà  infine potenziato il sistema di indagine fra gli utenti per verificare l’aumento percepito della qualità del servizio.