massimo cotto“Che direbbe Jim Morrison se uno lo attaccasse? Che farebbe Patti Smith? E Ozzy Osbourne? 
Dove è finita la sana rissa del rock? Un sano pogare a bordo palco? Pare che tra i seguaci del Rock ora vada di moda la querela e così Massimo Cotto, storico dj e giornalista organizzatore di concerti e critico musicale, della scena underground denuncia Mortarino, il leader dei movimenti ambientalisti e del movimento per l’acqua. Eppure Mortarino chiedeva “People have the Power” (la gente ha il potere!), chiedeva che gli spazi pubblici venissero dati e decisi collettivamente, dal basso, insomma una rivoluzione di partecipazione,le persone al potere. Cotto a una critica sul potere suo, risponde con una denuncia. Quanto il suo potere, concessogli,  è messo in discussione?….quanto le sue decisioni su spazi e iniziative sono partecipate dalla città?Quali risposte alle critiche reali politiche fatte da Mortarino sono state date dall’assessore Cotto? 

Ricordo un tempo che mi schierai dalla parte di Cotto, per una frase di Silvestri a Asti Musica sul G8,contro le critiche fatte a lui e al cantante, scoprii un Massimo Cotto rock, oggi mi sembra un po’ diverso.
 Ma gli Aftherhours, i Subsonica, Vecchioni tutti i musicisti che Cotto presenta e invita sanno che il Dj alternativo della Asti on air,della cultura underground si comporta così……? Cotto ….se sei veramente alternatvo in tribunale vacci per una denuncia di train stopping, per aver ceduto marjuana per protesta, per avere appeso uno striscione, per aver occupato una casa a Camden Town o Amsterdam….se no proprio nn hai imparato nulla da Lou Reed, dai Pink Floyd, dai Rolling Stone….e il tuo Background assomiglia più a vecchie consuetudini politiche che ispirato a Mick Jagger! Assomiglia più al lento che al rock. Cosa direbbe nel suo gioco Celentano: rock o lento? Oggi Cotto invita dosare le parole (Lento), osare invece è rock. La carta da bollo usata per denunce è “lenta” caro Massimo, rispondere e confrontarsi rock.
 Chi denuncia decisioni prese da assessori senza un processo di democrazia partecipata per me è rock caro Cotto, usare la denuncia per diffamazione è lento. Caro Cotto dire “Io è lento, dire noi è ock” (Adriano Celentano). 

Mario Malandrone