“Nella giornata di ieri (giovedì NdR)ho partecipato con il Presidente della VI Commissione Michele Marinello, il Vice Presidente Mauro Laus e la collega Rosanna Valle all’audizione presso il Museo Paleontologico territoriale dell’astigiano.
Alla presenza del Presidente e del Consiglio dell’Ente di Gestione, dell’assessore Cerrato del Comune di Asti, di amministratori locali e dei professionisti incaricati a seguire il progetto abbiamo avuto modo di comprendere lo stato di avanzamento dei lavori, le problematiche incontrate e le aspettative di coloro che da anni stanno sviluppando l’idea di realizzare ad Asti un polo museale di eccellenza che veda nel Museo Paleontologico un punto di riferimento per l’intero arco alpino.
I primi due lotti, già finanziati, vedranno l’ultimazione dei lavori entro la fine di quest’anno e ciò consentirà all’ente di Gestione delle aree protette astigiane di trasferire all’interno di Palazzo Michelorio i propri uffici, mentre una sala con l’esposizione di importanti reperti è già fruibile.
Mancano, per l’ultimazione del progetto, i fondi per il recupero del cantinato, della Chiesa del Gesù e per l’allestimento museale complessivo che sono stimati in circa 3 milioni di euro.
A fronte delle ristrettezze finanziarie delle casse regionali, condivido pienamente la proposta di istituire un tavolo, coordinato dalla Regione Piemonte, che coinvolga tutti i soggetti interessati sul territorio astigiano, così da individuare i possibili percorsi futuri per trovare le risorse necessarie”.

Angela Motta – Consigliere Regionale PD