“La rappresentanza sindacale unitaria dell’Asl farà tutto quello che è possibile affinché i parcheggi (sia quelli dedicati ai dipendenti che all’utenza) rimangano gratuiti.
E’ quanto emerso all’unanimità in occasione dell’incontro voluto dal presidente RSU Vincenzo Torchia, a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle sigle sindacali dell’Asl. Al centro del dibattito, la questione parcheggi dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti che, come comunicato alle Ooss durante l’incontro del 21 settembre scorso, la direzione generale dell’Asl At ha in mente di affidare a terzi, con la motivazione di garantire la sicurezza e metterli a norma, ma adottando anche la sosta a pagamento.
Secondo l’Asl, infatti, la struttura necessita di interventi di messa in sicurezza per motivi d’infiltrazione d’acqua, lavori che richiederebbero l’impiego di circa 300mila euro, una cifra che la Dirigenza Generale difficilmente riuscirebbe a sostenere. Da qui la proposta di affidare in appalto la gestione degli stalli ospedalieri.
I rappresentanti sindacali dell’Asl presenti all’incontro voluto dal presidente RSU Torchia, si sono espressi contrariamente alla proposta avanzata dalla Direzione Generale, ribadendo poi come l’RSU discuterà l’argomento in una seconda occasione, in seguito all’incontro al tavolo tecnico, quando avrà in mano maggiori informazioni a riguardo (come: progetti e convenzioni con società appaltatrici).
Quel che è certo però, per l’RSU, è che gli stalli che si affacciano su via Conte Verde e quelli del parcheggio a tre piani coperto che fa parte del complesso ospedaliero, devono rimanere gratuiti sia per l’utenza che per i lavoratori, al fine di garantire la tutela dei diritti dei cittadini e del personale sanitario, che ogni giorno si adopera per la salute ed il benessere della popolazione”.

RSU(rappresentanza sindacale unitaria) – Asl Asti