Giovedì 19 alle 16 la Camera di  Commercio premierà a Palazzo Borello gli alberghi e gli agriturismi dell’Astigiano che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del  Marchio “Q” Ospitalità Italiana 2009.
Il Marchio di Qualità è un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile. Sono infatti gli stessi operatori a chiedere la certificazione alla Commissione di Valutazione, che assegna il Marchio solo dopo le opportune visite all’impresa.
Il progetto, avviato lo scorso anno dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Regione Piemonte,  ha visto la presentazione di 75 candidature da parte delle aziende agrituristiche e di 26 da parte degli alberghi.
La Commissione di Valutazione, esaminata la documentazione presentata  ed effettuati  i relativi sopralluoghi, ha riconosciuto meritevoli  del Marchio “Q” 52 agriturismi  e 21 alberghi.
Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – ha commentato il presidente Mario Sacco – perché è emersa  l’elevata  qualità delle nostre strutture ricettive”.
Il  progetto prevede, oltre all’assegnazione di un attestato e di una targa durante la cerimonia di premiazione, la promozione di una specifica Guida, in versione italiana e inglese, che verrà distribuita, anche all’estero,  in occasione di  eventi legati al territorio e al turismo.