Per le oltre 7000 imprese artigiane astigiane nasce una rete capillare di supporto per affrontare i mercati con prodotti conformi e pienamente rispondenti agli standard di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
La Confartigianato Asti per raggiungere tale obbiettivo ha attivato nella nostra provincia il Punto Uni di diffusione, in stretto rapporto con Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), organismo di normazione tecnica riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea che studia, elabora, approva e pubblica le norme per tutti i settori produttivi.
E’ fondamentale mettere gli imprenditori nelle condizioni di usufruire e conoscere sia le leggi in vigore sia le opportunità che derivano dalla qualificazione aziendale poiché le norme devono essere un fattore di difesa e non un ostacolo. ? ?“Questa iniziativa – spiega Giansecondo Bossi Direttore di Confartigianato Asti – nasce all’interno del protocollo di collaborazione siglato tra Confartigianato e UNI per realizzare servizi di formazione ed assistenza nel settore della normativa tecnica, sempre più leva d’innovazione e sviluppo economico. In questo modo saranno rese disponibili alle imprese, che potranno utilizzarle nella progettazione dei propri prodotti e servizi, tutte le informazioni sulle novità della normazione con possibilità dì consultazione gratuita delle norme tecniche”. “Le norme tecniche offrono tutti gli strumenti per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese – aggiunge Alberto Monteverdi, responsabile area comunicazione e formazione Uni – col vantaggio di essere il risultato di un lavoro condiviso, perché sono l’autoregolamentazione di singoli settori da parte degli stessi operatori, con la garanzia della trasparenza e della consensualità. Fissando requisiti precisi per i beni ed i servizi, le norme aiutano a tutelare il consumatore, contribuiscono a creare mercati nuovi e più ampi e favoriscono l’innovazione”. La cultura della standardizzazione è riconosciuta dalla Commissione Europea come un elemento di trasferibilità dell’innovazione, di crescita del mercato comune e di competitività. Nella sede di Confartigianato Asti potranno consultare gratuitamente le norme tecniche Uni e beneficiare di opportunità formative specifiche attraverso la rete dei punti Uni.