E’ stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 23 aprile il consuntivo 2011 che rappresenta l’atto conclusivo di questi cinque anni di attività dell’Amministrazione.
Il consuntivo presenta un avanzo di amministrazione di circa 4.700.000 euro.
“Tale risultato – sottolinea il sindaco Giorgio Galvagno – è il frutto di una gestione particolarmente oculata che in un momento come questo, oltre ad essere doverosa, ci consente di poter guardare al bilancio del prossimo anno, nonostante le difficoltà cui andremo incontro, con maggiori speranze e un cauto ottimismo. In particolare – ha proseguito Galvagno – questo avanzo consentirà di applicare l’IMU al minimo consentito e anzi, in qualche caso, di introdurre delle agevolazioni. Lo stesso discorso vale per le tasse e le tariffe che sono state tutte bloccate, peraltro senza diminuire i servizi.
“Sono soddisfatto – ha concluso il Sindaco – perché questo ultimo atto assunto dall’Amministrazione conferma che anche negli anni più duri, grazie ad una serie di circostanze favorevoli ma anche ad un grande impegno, siamo riusciti a tenere i conti in ordine ed a fare in modo che nei prossimi anni, contrariamente a quanto succede in molte altre realtà del paese, ad Asti si possa pensare ad una ripresa degli investimenti e dello sviluppo. Va infatti  ricordato che, a questo positivo risultato del 2011,  si associa la disponibilità, nell’arco di due o tre anni, di ben 100 milioni di euro da investire per lo sviluppo e l’occupazione. E’ un risultato concreto e positivo che questa amministrazione lascia alla città”.