geometraPer poter esercitare la libera professione di geometra è necessario superare l’ esame di stato.  Per arrivare preparati a questo importante appuntamento si deve completare il Praticantato, e soprattutto studiare tanto. Il Collegio e la Fondazione dei Geometri di Asti offre la possibilità a tutti i geometri diplomati, provenienti da tutto il Piemonte, senza vincoli provinciali, di frequentare corsi di praticantato utili a creare varie possibilità di approfondimento e di crescita professionale. Il primo, con argomento Approccio ai lavori pubblici, è già in calendario per il 27 marzo 2015. Nello specifico, si tratta di incontri formativi con verifiche di apprendimento in itinere, finalizzato ad approfondire le tematiche professionali del geometra nell’esercizio della professione ed implementare i contenuti scientifici già acquisiti con il superamento dell’esame di maturità. Gli argomenti, affrontati nei vari corsi da professionisti del settore saranno:  Lavori pubblici, Amministrazione condominiale, progettazione, disegno, sicurezza, impianti tecnologici e energie rinnovabili , pratiche edilizie, computi metrici e efficienza energetica degli edifici, solo per citarne alcuni. Le lezioni proseguiranno fino ad ottobre 2015, con appuntamenti  a cadenza settimanale nel primo periodo.
“Ai praticanti viene riservata la stessa cura ed attenzione che si ha per i professionisti – dichiara il presidente Donatella Curletto – Riteniamo comunque utile scambiare pareri ed esperienze  per aiutarci e sostenerci reciprocamente. Ogni giorno accudiamo i Praticanti  perché, una volta superato l’esame di Stato, dovranno dimostrare di essere professionisti preparati”. I Praticanti potranno partecipare a corsi specifici, programmati a seconda delle loro richieste, oltre a convegni e seminari. Al termine del periodo verrà rilasciata una “Certificazione di avvenuta pratica professionale” ai fini del conteggio del periodo di pratica professionale e della certificazione di compiuto praticantato.
 Possono presentare domanda per partecipare al tirocinio i giovani in possesso del diploma di maturità di geometra o in possesso di titolo equipollente. I moduli per le iscrizioni sono scaricabili dal sito. Le richieste potranno pervenire a mezzo fax al numero 0141/1766113 o e-mail a info@fondazionegeometri.asti.it Per informazioni rivolgersi a 0141-353094 o 0141 354760 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.30.