A due settimane dalle elezioni amministrative, che si terranno il 6 e 7 maggio in 28 comuni capoluogo tra cui Asti, scatta la normativa che vieta la diffusione e la pubblicazione di risultati demoscopici sull’esito delle elezioni, anche se i sondaggi sono stati realizzati in un periodo antecedente a quello del divieto che resterà valido fino a lunedì 7 maggio.
Questa mattina, in ottemperanza a quanto predetto, abbiamo chiuso ufficialmente il nostro sondaggio concernente le intenzioni di voto per il rinnovo del consiglio comunale astigiano. Otto i candidati in lizza, tra cui una donna, il capogruppo della lista Noi per Asti Mariangela Cotto.
Ecco i risultati:
Gabriele Zangirolami del MoVimento 5 Stelle ha conquistato il 25% dei consensi, precedendo di 3 punti Mariangela Cotto, fermatasi al 22%
Più staccati gli altri candidati: terzo posto ad ex aequo per il candidato del Partito Democratico Fabrizio Brignolo e quello di Alleanza Astigiana Diego Zavattaro (11%), seguiti dall’attuale sindaco in carica del Popolo delle Libertà Giorgio Galvagno (8%) e  il candidato di Rifondazione Comunista Giovanni Pensabene (8%).
La stessa percentuale si riscontra anche tra chi dichiara di volersi astenere.
Si dividono, infine, il restante 6% del campione elettorale virtuale i candidati dell’Udc Davide Arri (3%) e quello della Lega Nord Pierfranco Verrua (3%).

Campione votanti: 1986
Durata del sondaggio: dal 3 al 23 aprile 2012
I risultati del sondaggio non sono utili per fini statistici ma solo a scopo informativo.

Fabio Ruffinengo