E’ tempo di congressi territoriali per il PD astigiano. Per effetto delle nuove norme statutarie del Partito, gli iscritti al PD della Provincia di Asti sono convocati nei 15 Circoli territoriali per eleggere i Segretari di Circolo, nominare i nuovi direttivi e contemporaneamente eleggere direttamente il Segretario Provinciale e i componenti della nuova Assemblea Provinciale, che sarà formata da 50 persone in rappresentanza dei diversi Circoli.

Sabato 23 si è svolta a Moncalvo l’Assemblea del Circolo “Colli Divini Nord”, mentre domenica 24 si sono svolte quelle del Circolo di Canelli e del Circolo “Valtriversa” a Villafranca d’Asti. A Moncalvo è stato riconfermato coordinatore del Circolo Giuseppe Spalla. Conferma del coordinatore anche a Canelli dove è stato rieletto Enrico Gallo. Mentre a Villafranca per il Circolo “Valtriversa” è stato eletto Marco Ferrero, che subentra ad Alfredo Castaldo, che ha guidato il Circolo in questi primi tre anni.

Durante la settimana fino al 31 ottobre si svolgeranno tutte le altre assemblee dei diversi Circoli del PD, tra cui quella del Circolo Cittadino di Asti, prevista per venerdì 29 ottobre a partire dalle 17,30 fino alle 23 presso il Circolo Way Assauto.

Per quanto riguarda invece l’elezione del Segretario Provinciale, si va verso la riconferma di Giovanni Miglietta, essendo l’unico candidato in corsa, sulla base di un documento politico-programmatico di consolidamento e rilancio dell’ iniziativa politica del PD sul territorio dal titolo “Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo giorni migliori per l’astigiano”, sottoscritto da 77 persone, tra dirigenti, amministratori, iscritti, rappresentative dei diversi Circoli e delle varie sensibilità presenti nel Partito Democratico.