La consigliera regionale Angela Motta (Pd) garantirà la consulenza informativa alle organizzazioni di categoria e alle singole aziende dell’Astigiano che vorranno approfondire la nuova legge sull’artigianato approvata all’unanimità, nei giorni scorsi, in Consiglio Regionale.

I nuovi strumenti messi a disposizione dalla normativa – indica la consigliera – promuovono lo sviluppo del settore, in un momento di crisi in cui il sostegno pubblico è ancora più urgente, confermando l’attenzione verso un comparto che, da solo, rappresenta un terzo delle imprese piemontesi e occupa il 16% dei lavoratori, in gran parte apprendisti”.

Il nuovo provvedimento coglie parecchi obbiettivi: semplifica l’iter burocratico per l’acquisizione della qualifica di impresa artigiana, consentendola fin dalla dichiarazione di inizio attività; snellisce le strutture di regolamentazione e tutela del settore; dà maggiore attenzione all’artigianato artistico; coinvolge le associazioni di rappresentanza della categoria nel governo della materia. Inoltre, nell’ottica di tutelare e valorizzare sempre di più le imprese virtuose e i consumatori, viene istituito un sistema di verifica del mantenimento dei requisiti richiesti alle imprese che hanno ottenuto il marchio di “Eccellenza artigiana” o il titolo di “Maestro artigiano”.

La consulenza assicurata alle aziende e organizzazioni di settore sarà fornita gratuitamente nell’ufficio della consigliera, in via Morelli 24. E’ necessario prendere appuntamento ai numeri: 338.7819650/0141.351497.