La necessità di rafforzare sempre di più i legami tra le Regioni del nord è stata ribadita con forza dai presidenti del Piemonte, Roberto Cota, e della Lombardia, Roberto Formigoni, a margine della firma del protocollo di collaborazione su Expo 2015, avvenuta il 13 luglio a Torino.
I due presidenti hanno criticato la spending review varata dal Governo, che “taglia indiscriminatamente e senza tenere conto delle Regioni virtuose che hanno contenuto la spesa”. ”In realtà è una killing-review – ha detto Cota – Così ci uccidono. E’ in atto un vero e proprio attacco. Il Piemonte ha fatto scendere la spesa sanitaria, ma di questo non si tiene conto”.
“Chi è virtuoso – ha fatto eco Formigoni – non deve subire tagli. In sanità basterebbe applicare i costi standard a cui tutte le Regioni devono attenersi”.
Cota e Formigoni hanno anche annunciato che stanno attendendo da dieci giorni i dati dell’Inps sugli esodati, ma secondo i calcoli la stragrande maggioranza, circa l’80%, abiterebbe nel Nord. E per questo si preparano a dare battaglia comune facendosi carico del problema a livello politico”. “Si sta scaricando tutto sul nord – ha detto Cota – Questo Governo ha aumentato la pressione fiscale e senza fare riforme”.