Raccogliere la lista della spesa degli anziani e recapitare a casa i generi alimentari, oppure organizzare un servizio di trasporto per portare al mercato chi ha difficoltà motorie: entro il 30 gennaio 2010 è possibile fare richiesta di contributo per ottenere finanziamenti  dalla Regione. (Bando pubblicato sul B.U.R.P. n. 44 del 5/11/2009). Serve un progetto di rete, che unisca comuni o frazioni prive di esercizi commerciali, con l’obiettivo da un lato di favorire l’attività dei piccoli negozi, dall’altro di rispondere alle esigenze sociali della popolazione anziana che vive in zone isolate.
Sono queste le possibilità, previste da un bando regionale di sostegno alle aree a rischio desertificazione, vagliate dai  rappresentanti di Comuni, comunità collinari e montane, che hanno partecipato all’incontro informativo organizzato dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto, ieri alla Camera di Commercio di Asti.
Erano presenti, oltre a Marco Cavaletto e Carlo Salvadore della Regione Piemonte, anche Mario Sacco, presidente Camera di Commercio, gli assessori comunali Pierfranco Verrua e Maurizio Rasero, l’assessore provinciale Marco Versè, il presidente dell’Ascom Oreste Nosenzo, il presidente dell’Atl Giuseppe Bracciale.
La realtà  commerciale del Piemonte, dove nel 18,3% dei Comuni – in cui risiede il 78% della popolazione – si concentra oltre l’85 %  degli esercizi commerciali, si riflette anche sulla Provincia Asti, costituita da una maggioranza di piccoli Comuni considerati a rischio desertificazione, perché, secondo i parametri regionali, hanno da zero a due esercizi commerciali.
In queste zone – ha esordito Cotto – ci sono pesanti risvolti sociali, perchè vengono a mancare servizi al cittadino. Persino fare la spesa, per le persone anziane, può costituire un problema. Ecco perché è importante conoscere e sfruttare pienamente queste opportunità, in un periodo particolarmente delicato in cui aprono molti centri commerciali, con ricadute positive sull’occupazione, che penalizzano però sempre più il commercio al dettaglio. Ringrazio il presidente Sacco per la disponibilità di un supporto tecnico-amministrativo fornita dalla Camera di Commercio verso un’operazione che mi auguro venga sviluppata localmente”.