Per aiutare concretamente le realtà che supportano gli under 35 piemontesi intenzionati a promuovere una propria idea imprenditoriale si può accedere alla misura “Imprenditori per i giovani sul territorio”.
Il bando disponibile su www.regione.piemonte.it/pianogiovani intende valorizzare la creatività, il merito e soprattutto lo spirito di iniziativa dei giovani, cercando allo stesso di colmare quelle lacune formative o professionali che possono costituire un ostacolo all’avvio di un’azienda.
“Vogliamo fare in modo che i nostri giovani siano affiancati da esperti nell’individuare innanzitutto quali idee siano suscettibili di originare iniziative di carattere imprenditoriale a potenziale risultato positivo – commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano – Inoltre, garantiamo loro il primo accompagnamento dell’azienda, ovvero tutte quelle azioni di formazione, di consulenza e di tutoraggio, per affiancare il giovane imprenditore nel percorso di realizzazione dell’idea”.
Al momento lo stanziamento ammonta ad un milione di euro. “L’importo – garantisce Giordano – verrà aumentato in relazione all’andamento delle richieste. soprattutto se, come speriamo, arriveranno numerose. Il Governo regionale ha varato il Piano Giovani per operare in tre direzioni principali: rimuovere gli ostacoli di accesso al sistema delle opportunità, individuare nuovi canali di dialogo per recepire istanze spesso inespresse e costruire un contesto favorevole alla valorizzazione del merito e della creatività”.
Possono accedere alla misura e richiedere il sostegno finanziario gli incubatori piemontesi di imprese, le fondazioni promosse da enti locali che perseguono fini statutari coerenti con le finalità della misura, le associazioni piemontesi no profit, Piemontech. I destinatari finali sono imprese create e gestite da giovani imprenditori piemontesi di età inferiore ai 35 anni, che abbiano l’unità locale in cui sarà realizzato l’intervento situata in Piemonte e attiva nel Registro delle imprese della Camera di Commercio. Gli interventi ammissibili riguardano la copertura dei costi vivi di scouting, ovvero l’insieme delle attività mirate ad individuare idee suscettibili di originare iniziative di carattere imprenditoriale, e di primo accompagnamento, cioè le azioni di formazione e consulenza/tutoraggio, individuali e/o di gruppo, volte ad accompagnare l’imprenditore (o il team imprenditoriale) nel percorso di realizzazione e di promozione dell’idea.?Le domande devono essere presentate dalle ore 9 del 26 marzo 2012 compilando il modulo telematico reperibile su www.finpiemonte.info. Per quesiti riguardanti il contenuto del bando e le relative procedure si puà telefonare allo 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure scrivere a finanziamenti@finpiemonte.it