Prima nazionale, sabato 1° agosto 2009, alle ore 10, nella sede di Confartigianato di Asti, in Piazza Cattedrale, per la presentazione di ” D-GID (Diesel-Gas, Iniezione, Diretta), un nuovo e rivoluzionario impianto capace di convertire i motori diesel in sistemi “dual-fuel”, ad alimentazione contemporanea di gasolio e gas. Frutto di esperienza e ricerca tutta italiana, il progetto è stato concepito per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti prodotte da autoveicoli diesel, con interventi poco invasivi ed economicamente sostenibili, automezzi  attualmente in circolazione potranno essere adattati ai più recenti  protocolli ecologici imposti dalle normative Europee. Questa nuova tecnologia potrà produrre 1500 nuovi posti di lavoro
Subito dopo la conferenza stampa alcuni veicoli pesanti, dotati del nuovo dispositivo D-GID, saranno sottoposti a test di funzionamento per spiegare praticamente i motivi di convenienza del nuovo impianto. Interverranno autorità nazionali e locali, oltre a noti esperti del settore e giornalisti.
Questo nuova tecnologia dual-fuel, che consente significativi risparmi economici e di emissione di Co2 e che equipara i diesel che l’adottano a un motore Euro 5, è  destinata a  conquistarsi un suo grande spazio sostenendo un costo molto contenuto. E’ frutto della ricerca, ed è stata messa a punto, da ECOMOTIVE SOLUTIONS Srl, nata della collaborazione della piemontese DIMTECH Srl e dall’emiliana MUTTI Spa. Nel corso della presentazione, organizzata dalla Confartigianato Asti, saranno anche illustrati, oltre a tutti i dati tecnici, le potenzialità occupazionali a livello locale e nazionale.
A fare gli onori di casa il Presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio, particolarmente orgoglioso di patrocinare una iniziativa innovativa che vede protagoniste delle  aziende artigiane associate.