Scatta alle 8 di domattina, lunedì 31 gennaio, il primo dei tre click day con cui 52mila datori di lavoro potranno assumere o regolarizzare lavoratori extracomunitari. Puntualissimi, domattina ci si potrà connettere al sito del ministero dell’Interno e spedire la domanda per assumere lavoratori provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione con l’Italia: Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Gambia, Ghana, India, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Perù, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina.
Il 2 febbraio invece si potranno presentare domande d’assunzione per colf, babysitter, badanti provenienti da Paesi che non hanno stipulato accordi con l’Italia (30mila).  

Il giorno successivo, 3 febbraio, sarà la volta delle domande di lavoratori (4mila) che hanno completato speciali programmi di formazione e istruzione nel Paese di origine e di 500 lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela.

“A partire dalle 7 del 31 gennaio, del 2 e del 3 febbraio – precisano dal Viminale – e per almeno due ore successive all’orario di inizio dei click day, il Sistema di Inoltro Telematico, a garanzia di un’ottimale fruizione del servizio, non sarà disponibile per le operazioni di registrazione, richiesta, compilazione e preparazione per l’invio dei moduli, operazioni di scarico del programma di invio (client) e visualizzazione della ricevuta di invio”.