Si è  svolto sabato 24 aprile l’incontro dedicato alla fase finale del corso per gli allievi e le allieve delle scuole secondarie superiori “Famiglie multietniche per una cittadinanza attiva”, realizzato dall’Associazione Migrantes della Diocesi di Asti in collaborazione con la cooperativa Jokko, l’associazione “Peter Pan” e l’Oratorio Don Bosco di Asti. Il progetto “Famiglie multietniche per una cittadinanza attiva” è stato promosso dalla Provincia di Asti nell’ambito delle azioni riservate nel “Piano Provinciale degli interventi per l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri” per l’anno 2009 a seguito di finanziamenti regionali destinati al Piano Regionale Integrato dell’Immigrazione triennio 2007 – 2009. La Provincia  ha così messo a disposizione i voucher per un importo complessivo di 9.000 euro.
Il progetto “Famiglie multietniche per una cittadinanza attiva” ha come finalità quella di affrontare il problema intergenerazionale genitori-figli, in particolare quello delle seconde generazioni di immigrati e di promuovere i temi dell’educazione alla cittadinanza attiva e dell’integrazione interculturale. Progetto per le “seconde generazioni” sostenuto e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Baudo ed è la prosecuzione del lavoro iniziato un anno fa con il progetto “L’orgoglio delle proprie radici” nato dalla collaborazione ormai quinquennale tra l’Associazione Migrantes della Diocesi di Asti e la Provincia di Asti. Le due fasi del progetto hanno compreso un sostegno economico alle famiglie, in forma di voucher, e la seconda fase la realizzazione di un corso destinato a 30 studenti delle scuole secondarie di Asti, iniziato ad ottobre 2009 e conclusosi nel mese di aprile  2010.  Alla seconda parte del progetto hanno collaborato: Elisa Sardi educatrice, Michela Pregno psicologa e Ana Calitescu mediatrice culturale che hanno aggregato alcuni ragazzi e ragazze delle scuole di Asti.
Il Consigliere provinciale Davide Cavallero, ha consegnato il diploma di partecipazione al corso a: Fabiola Torchio, Claudia Rolletto, Alessio Gallo, Chiara Carezzo, Sonia Nicoletti, Marta raverdino, Stefania Micca, Giulia Lamattina, Luana Sicurello, Letizia trinchero, Ambra Nebbiolo, Teresa Barba, Annalisa Lammino, Stefano Freschi, Lorenzo Franco, Elisa Saltarel, Francesca cavallo, Francesca Turano, Marta Torchio, Aurora Sabino, Simone Trovò, Veronica Colonna, Costanza Agnella, Ilenia Quartini, Laura Scognamiglio. Gli studenti partecipanti al corso provengono dall’Istituto “Q. Sella” di Asti, dal Liceo Classico “V.Alfieri” di Asti, dall’Istituto “A. Monti” di Asti e dall’Istituto d’Arte “B. Alfieri”.
I ragazzi e le ragazze partecipanti al corso hanno sviluppato alcune tematiche inerenti la cittadinanza, l’inclusione sociale, la partecipazione, la Costituzione italiana, l’associazionismo e il volontariato, perché come ha sottolineato nel suo intervento Elisa Sardi: “siamo cittadini attivi quando diamo valore alla persona”.
Info: Don Francesco Quagliotto, Centro Multiculturale della Migrantes – Diocesi di Asti,  via Sanzio 10, Asti  aperto nei giorni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Recapito con segreteria telefonica: 0141 413602.