È stato firmato oggi, venerdì 4 dicembre, il Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato dal dirigente Francesco Contino e l’Amministrazione Provinciale, rappresentata dal vice presidente Giuseppe Cardona.
Le due istituzioni, consapevoli della fase di complessa transizione attraversata dal mondo della scuola e a fronte dell’indeterminatezza che ne consegue, hanno ritenuto di sviluppare sinergie territoriali utili al sostegno dei processi di riordino dei servizi di istruzione e formazione, decentramento amministrativo e autonomia delle istituzioni scolastiche. In questa prospettiva, Ufficio Scolastico e Provincia hanno sottoscritto l’accordo, che li impegna a operare in sinergia, per facilitare, stabilizzare e migliorare il processo di decentramento amministrativo e funzionale in atto. Diversi e importanti sono i punti di contatto che vengono rilanciati e approfonditi grazie all’accordo tra l’Ufficio Scolastico e l’Amministrazione Provinciale: la dimensione europea dell’istruzione e della formazione; l’educazione ambientale e quella urbana; i rapporti tra ambiente, formazione e autonomia scolastica; l’orientamento, la mobilità e il lavoro; l’intercultura e l’integrazione; i diritti e la cittadinanza; le politiche giovanili.
Il Protocollo appena firmato entra immediatamente in vigore alla data della stipula, ha durata triennale e potrà essere rinnovato.