Le linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono state l’argomento di discussione del Consiglio svoltosi ieri lunedì 22 marzo. Sono stati accorpati e discussi l’Ordine del giorno per l’approvazione di linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto e Roberto Peretti e quello relativo all’attività della Provincia in materia di energia, presentato dal consigliere Angela Quaglia. La Provincia su questi problemi aperti sta lavorando con i tecnici (nel 2007 sono state redatte una serie di norme) che hanno già predisposto una collana di quaderni, tra i quali uno dedicato al Sistema energetico provinciale. Le pubblicazioni verranno presto presentate e distribuite. Il quaderno sul Sistema energetico provinciale costituisce la base di discussione per le consultazioni con i comuni, le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste che si svolgeranno in questi mesi, per arrivare ad ottobre alla definizione del Piano Energetico provinciale. Anche l’Assessorato all’Agricoltura partecipa attivamente all’elaborazione della materia: il 26 febbraio sono stati presentati in Provincia i risultati dell’attività seguita al protocollo d’intesa tra la Provincia di Asti e il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina (CSC) dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con i.rur – Innovazione rurale. “L’agroenergia in Provincia di Asti – Quadro preliminare dello stato di fatto e delle potenzialità locali”. Un testo presentato dal professor Bruno Giau, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Torino e da Silvia Novelli, Presidente e Direttore del CSC, Luca Milanetto Vice Presidente i.rur – Innovazione rurale e Andrea Bressi ricercatore per il CSC (consultabile e scaricabile dal sito internet della Provincia).
Tornando ai lavori del Consiglio, dopo una lunga discussione che ha impegnato tutti i Consiglieri e  una sospensione della seduta, la conferenza dei capigruppo ha presentato un nuovo ordine del giorno approvato all’unanimità dai 19 presenti. L’ordine del giorno approvato “invita la Giunta provinciale a proseguire nell’attività intrapresa descritta in premessa ed in particolare nell’attuazione della Deliberazione n.70 del 7 marzo u.s. prevedendo opportuno coinvolgimento della Commissione Agricoltura e Pianificazione Territoriale oltre a quello già previsto dalla Commissione Ambiente avvalendosi inoltre in sede consultiva di un gruppo di lavoro costituito dalle associazioni agricole, da un rappresentante del comune capoluogo e da un rappresentante dei piccoli comuni.”
Discussa anche l’interrogazione riguardante eventuali incompatibilità dei componenti della Giunta provinciale, presentata dalla consigliera Marta Parodi: al riguardo l’assessore Pierfranco Ferraris ha chiarito che non ci sarebbero incompatibilità.
Approvato il “Piano d’Azione per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria (2010 – 2012)” con 12 voti favorevoli e 4 astenuti. Il Piano d’Azione provinciale descrive nella parte introduttiva i dati rilevati dal 2004 a cura dell’ARPA, dal quale risulta che negli ultimi tre anni si è registrato un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, pur rimanendo al di sopra dei limiti consentiti dalla normativa vigente. Il Piano si articola in 7 azioni, che vedono il coinvolgimento di tutti i soggetti firmatari del protocollo d’intesa per la Mobilità Sostenibile. Sono azioni propedeutiche e rivolte a tutti i comuni: il questionario, l’offerta a pacchetto per le aziende dotate di Mobility Manager; lo studio di fattibilità per un sistema di consegna sostenibile delle merci in città; azioni di comunicazione, formazione e sensibilizzazione e il monitoraggio e la valutazione. Nel Piano è contemplata, tra l’altro, la conduzione di sperimentazione di un servizio integrato per la Mobilità Sostenibile: si tratta di agire su di un’area delimitata della Provincia dove per 2 anni verranno espletate sperimentazioni poi estendibili ad altre zone. Sono stati rimandati alla discussione del prossimo consiglio: l’ordine del giorno “Autorizzazioni paesaggistiche”, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto, Giorgio Musso, Massimo Padovani e Valter Valle; l’ordine del giorno relativo alla Società Gaia S.p.A., presentato dal consigliere Angela Quaglia e quello relativo a modifiche e semplificazioni delle procedure in materia di autorizzazioni paesaggistiche, presentato dal consigliere Angela Quaglia.