giuliana sgrenaSabato 12 aprile la giornalista Giuliana Sgrena, candidata alle elezioni europee per la lista “Un’altra Europa con Tsipras” sarà al Diavolo Rosso di Asti. Nella sua carriera di cronista, Giuliana Sgrena, inviata per molti anni del quotidiano Il Manifesto e del  settimanale tedesco Die Zeit, ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia, Afghanistan e Iraq. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell’Islam.

 Protagonista della battaglia contro gli euromissili nei comitati per la pace, è dagli inizi degli anni Ottanta impegnata nel movimento pacifista. Inviata del quotidiano Il Manifesto, ha seguito l’evolversi di numerosi conflitti nel Nord Africa. Ha collaborato con Rai News e con la radio della Svizzera italiana ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Più volte inviata in zone di guerra.Giuliana Sgrena fu rapita in Iraq il 4 febbraio 2005, fu liberata il successivo 4 marzo con un’operazione costata la vita all’agente del Sismi Nicola Calipari (colpito dal fuoco amico dei marines).
In tutta Italia in quel mese vi furono manifestazioni pacifiste, che ne chiedevano la liberazione. In Fuoco amico, pubblicato nello stesso anno, raccoglie le sue riflessioni sulla guerra in Iraq e sul tragico incidente in cui è coinvolta lungo la strada per l’aeroporto di Baghdad, quando i colpi sparati da un soldato statunitense feriscono lei a una spalla e uccidono Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che si è prodigato per la sua liberazione. Continua a viaggiare, a scrivere e a dedicarsi alla vita politica. Candidata nelle elezioni europee del 2009, ottenendo 30.000 preferenze, è oggi membro della presidenza nazionale di Sel. 
E’ autrice di diversi libri: Alla scuola dei taleban, Manifestolibri ,Il fronte Iraq. Diario di una guerra permanente, Manifestolibri , Fuoco amico,Feltrinelli. Il prezzo del velo. La guerra dell’Islam contro le donne, Feltrinelli, Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq, Feltrinelli.
 E’ uscito da poco il suo nuovo libro “Rivoluzioni violate. Primavera laica, voto islamista”  (Il Saggiatore, marzo 2014), che verrà presentato al Diavolo Rosso. L’incontro, previsto alle 18, sarà un momento utile per riflettere su conflitti, guerra e ruolo dell’Europa nello scenario internazionale.
 L’evento avrà due intervistatrici di eccezione, Maurizia Giavelli ex Coordinatrice e responsabile dell’Ufficio Pace del Comune di Asti e Ornella Darova , studentessa e giovane giornalista.