Alla cultura e al turismo sarà d’ora in poi destinato il 30% della quota di addizionale Irpef che ogni anno finisce nelle competenze della Regione Piemonte. Le risorse sono stimate, per il 2012, in circa 60 milioni di euro.
La decisione è stata assunta dal Consiglio regionale il 23 aprile durante l’esame della Legge finanziaria ed è il frutto di una proposta della Giunta poi condivisa e affinata da tutte le forze politiche.
Un risultato accolto con grande soddisfazione dall’esecutivo. “Legare gli investimenti nella cultura alla promozione turistica è un fatto imprescindibile – sostiene l’assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia – E’ difficile tenere aperti i musei se non li riempi con i turisti”. “Si afferma – sottolinea l’assessore alla Cultura, Michele Coppola – il principio rivoluzionario della certezza delle risorse per la cultura. E’ la nostra seconda grande innovazione dopo la carta di credito che finanzierà il comparto con una percentuale sulle transazioni”. “La somma – assicura l’assessore al Turismo, Alberto Cirio – non si esaurisce qui. Ma questa legge garantisce per il futuro uno stanziamento minimo e vitale che diventa intangibile”.