Asti reagisca alla crisi è il titolo dell’incontro con Angela Migliasso, assessore regionale al Welfare e al Lavoro, che il Partito democratico astigiano ha organizzato per giovedì prossimo, 23 aprile, alle 21 nel salone consiliare della Provincia, in piazza Alfieri.

Sono invitati gli amministratori locali della provincia di Asti, le organizzazioni di categoria, i rappresentanti dei lavoratori e tutti i cittadini.
E’ l’occasione per conoscere i molti provvedimenti che la Regione ha messo in atto per fronteggiare la crisi e per sostenere le famiglie e le imprese in difficoltà – spiega Alberto Grande,  coordinatore del  circolo del Pd di Asti -. Nello stesso tempo sottoporremo all’assessore le preoccupazioni, le richieste e le proposte del nostro territorio”.

L’incontro, moderato dal consigliere regionale del Pd Angela Motta, si aprirà con l’intervento di  Roberto Peretti, capogruppo del Pd in consiglio provinciale e sindaco di Villanova che, affiancato da Alberto Grande, presenterà le proposte del partito in sede locale. Il dibattito focalizzerà quindi l’attenzione sulle ricadute economiche ed occupazionali dei provvedimenti messi in campo dalla Regione.

Solo le sollecitazioni del Partito democratico – osserva Alberto Grande – fino ad ora hanno costretto le nostre recalcitranti amministrazioni locali a qualche timida apertura sul fronte della crisi: il Tavolo di crisi e qualche promessa di cui ancora non si vede l’attuazione“.

E’ urgente un cambio di velocità, che preveda scelte coraggiose e provvedimenti sostanziosi, sia sul fronte delle imprese  – per le quali il problema dell’accesso al credito e della liquidità è spesso drammatico – sia nel sostegno alle famiglie che hanno perso il reddito: vanno messi  in campo ammortizzatori sociali, aiuti e percorsi che aiutino chi ha perso il lavoro a ritrovare uno sbocco lavorativo. La politica deve dare un segnale forte – conclude il Pd astigiano – tagliando i suoi costi e devolvendo una parte dei lauti e numerosi “gettoni” a sostegno delle iniziative contro la crisi”.