E’ indetto avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina di una Consigliera o un Consigliere di parità provinciale effettiva/o e di una Consigliera o Consigliere di parità provinciale supplente.
L’incarico durerà quattro anni: l’ufficio è nella sede della Provincia. Le Consigliere ed i Consiglieri di parità svolgono funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro. Nell’esercizio delle funzioni loro attribuite sono pubblici ufficiali e hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza. Le Consigliere ed i Consiglieri di parità intraprendono ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici,
Questi i requisiti richiesti: specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro; non trovarsi in situazioni di incompatibilità o di conflitto d’interessi rispetto alla provincia di Asti; non aver ricoperto per due volte consecutive la carica di Consigliere/a di parità provinciale; non trovarsi nelle condizioni di ineleggibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. 267/2000.
Chi ritiene di possedere i requisiti necessari e la competenza tecnica ed esperienze adeguate alle caratteristiche specifiche alla carica preposta può inoltrare domanda entro le ore 12.00 di lunedì 31 gennaio 2011. La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire a mezzo raccomandata A.R (la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Segreteria Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI; alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità). La proposta di candidatura potrà anche essere presentata di persona alla Segreteria Organi Istituzionali della Provincia di Asti; in tal caso la firma del candidato sulla domanda dovrà essere apposta all’atto della sua presentazione, in presenza del dipendente addetto al ritiro della medesima. In caso di inoltro tramite terzi alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità. È possibile presentare la proposta di candidatura anche a mezzo fax al numero 0141.433571. Alla proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.
Il modulo di proposta di candidatura prestampato si può ritirare alla Segreteria Organi Istituzionali è scaricabile dal sito della Provincia all’indirizzo internet: www.provincia.asti.it alla sezione “Bandi&esiti”.