Dopo lo stanziamento per Villa Paolina, l’opposizione in Regione ottiene un altro risultato durante i lavori di approvazione del “collegato” alla finanziaria: quattro milioni di euro stanziati a favore di coloro che hanno subito più pesantemente i danni dell’alluvione nella primavera scorsa.
A tal proposito esprime soddisfazione la vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto (Pdl), firmataria di un emendamento di Ugo Cavallera, sostanzialmente accolto, pur nella versione riformulata dalla Giunta regionale.
Penso – aggiunge Cotto – alle trenta famiglie piemontesi sfollate, che non hanno potuto fare rientro nelle proprie case. Una situazione che aveva colpito anche alcune famiglie astigiane, residenti in particolare ad Antignano e Celle Enomondo”.
Secondo la vicepresidente “grazie alla nostra iniziativa le zone colpite dagli eventi alluvionali della scorsa primavera otterranno un’anticipazione di risorse dalla Regione per il ripristino, in attesa dell’erogazione dei finanziamenti nazionali. E’ tuttavia necessario provvedere con urgenza alla predisposizione dei criteri di assegnazione”.
Constatiamo con viva soddisfazione – sottolinea Cavallera – che l’esecutivo ha preso atto delle nostre sollecitazioni circa l’urgenza di provvedere a fornire un acconto per compensare i danni subìti dai territori alluvionati nell’aprile scorso, ed in particolar modo per le province di Alessandria, Asti e Cuneo”.
Queste risorse – concludono i consiglieri  – saranno fondamentali per fornire un primo aiuto ai privati, per procedere ad interventi di ripristino della fruibilità di abitazioni e sedi di attività produttive”.