Fino a poco tempo fa, in Italia era diffuso un atteggiamento diffidente nei confronti delle transazioni online, dovuto soprattutto al timore di ritrovarsi la carta di credito clonata o i propri dati personali trafugati. Oggi queste resistenze stanno via via cedendo grazie alla crescente popolarità delle carte prepagate online, che permettono di sfruttare la comodità e la convenienza dello shopping su Internet con un mezzo di pagamento veloce e sicuro. Cosa sono le carte prepagate    

 Le carte prepagate sono un metodo di pagamento elettronico rilasciato dalle banche dietro una quota di emissione. Si tratta di un sistema di pagamento molto sicuro, in quanto consente di spendere solo quanto caricato sulla carta e impedisce che i propri dati vengano diffusi in rete. Alcune di esse sono munite di Iban e fungono da conti correnti, permettendo l’accredito dello stipendio e dei bonifici. Tra i principali vantaggi delle carte prepagate vi è la velocità nel fare gli acquisti, sia online che offline, e le diverse modalità di ricarica, talvolta anche tramite App scaricabile gratuitamente. Anche se sono spesso definite gratuite, possono richiedere un canone annuo, dei costi di ricarica e di prelievo presso gli Atm, commissioni bancarie sui bonifici, e così via, ma si tratta di costi comunque inferiori rispetto alle carte di credito tradizionali. Sul podio delle carte prepagate online, non possono mancare le carte Hello Free di Hello Bank, 100% contactless, gestibili tramite home banking e apposita app, con zero commissioni di ricarica tramite bonifico e senza canone annuo. 

Italia prima in Europa per le carte prepagate   Secondo un’indagine condotta da Visa Europe, nell’anno in corso vi è stato un aumento dell’emissione di carte prepagate del 10% rispetto al 2015. Il dato più eclatante riguarda però l’Italia, nota per essere piuttosto restia ai pagamenti elettronici: non solo è risultata prima in Europa, ma è riuscita a piazzarsi seconda a livello mondiale, dietro solo agli Stati Uniti. Si tratta di un segnale molto importante della ritrovata fiducia degli italiani nei riguardi dello shopping online. Il volume d’affari derivante dal mercato delle carte prepagate in Italia è aumentato deI 12%, superando i 45 miliardi di euro, di cui ben 40 miliardi utilizzati per i pagamenti via Pos. Tra le ragioni del boom delle carte prepagate vi è la facilità di utilizzo, i costi di gestione relativamente bassi, ma soprattutto la sicurezza che queste carte sanno infondere nei pagamenti online, dato che la loro clonazione da parte dei cyber truffatori è praticamente impossibile. Inoltre, ad allettare gli italiani è la possibilità di poter gestire i pagamenti senza necessariamente vincolarsi ad un conto corrente.  Articolo redazionale