Negli ambienti politici della città la notizia dell’entrata di Roberto Marmo (Pdl) alla Camera dei Deputati è stata una sorpresa. La possibilità che Marmo arrivasse in parlamento era già stata ventilata con il rinnovo del consiglio regionale in quanto un paio di deputati avevano dichiarato la loro disponibilità a lasciare il seggio romano  per uno nel parlamento piemontese. Poi le voci si sono affievolite. Oggi, dopo la rinuncia di Marco Botta (Pdl) al seggio in Parlamento, la conferma ufficiale è arrivata sia da Roma  che dalla direzione della Cantina Sociale di Canelli, di cui Roberto Marmo è presidente dal 2004.
La sua carriera politica inizia nel 1985 come consigliere dell’Amministrazione Provinciale. Dal 1990 al 1994 è sindaco di Canelli. Dal 1999 al 2008 è stato presidente della Provincia che ha poi lasciato per candidarsi al parlamento.
Roberto Marmo è nato il 17 gennaio 1952 a Canelli dove vive con la moglie Marcella e la figlia Michela. E’ conosciuto negli ambienti industriali dell’Astigiano come amministratore delegato dell’azienda di famiglia che opera nel campo edile.