Danilo Sacco, voce dei Nomadi, è il testimonial della terza proposta elettorale che Angela Motta illustrerà pubblicamente giovedì 18 marzo, alle 18, al Diavolo Rosso. Dopo l’agricoltura, il lavoro e l’impresa, l’esponente Pd affronterà il tema della cultura e dei giovani.
“La proposta – indica Angela Motta –  è di realizzare nell’Astigiano la Casa della Musica, una scuola cioè di specializzazione, in un genere o in uno strumento, con docenti nazionali e internazionali. Ad Asti sono nati musicisti famosi, come Paolo Conte, Gianni Basso, Andrea Mirò, lo stesso Danilo Sacco: dietro di loro ci sono giovani che vogliono imparare o persone che intendono specializzarsi. La Casa della Musica guarda alle persone di talento per valorizzarle, chiedendo loro al contempo di diventare l’immagine di un territorio che crede nella cultura”.
Alla presentazione della proposta interverrà, al Diavolo Rosso, Danilo Sacco, che ne certificherà la fattibilità. “Se sarò rieletta in Regione – indica Motta – il mio impegno sarà, nel primo anno del mio mandato, di individuare la sede della Casa della Musica e avviare i primi corsi”.
Sabato 20 marzo, alle 10 nell’ex Sala Consiliare del Municipio di Asti, la candidata del Pd illustrerà la quarta e ultima proposta del programma elettorale. Sarà protagonista l’ambiente con Roberto Della Seta, ex presidente nazionale di Legambiente e ora senatore Pd, nelle vesti di testimonial.
“Illustrerò – anticipa Motta – un progetto articolato che raccoglie tre distinti interventi nel campo della mobilità sostenibile, il riciclo dei rifiuti, il cibo “pulito”, vale a dire quello del territorio astigiano che è un’altra cosa dagli Ogm, di cui, dopo il pronunciamento dell’Unione Europea, si è tornati a parlare in questi giorni”.
La presentazione del progetto avverrà durante il convegno “Una gestione sostenibile dei nostri rifiuti” che, moderato da Angela Motta, vedrà come relatori Daniele Fortini, presidente Federambiente (interverrà su “Il rapporto tra pubblico e privato”), Marisa Varvello, presidente della Comunità Collinare Val Rilate (“Il coinvolgimento dei territori nella gestione dei rifiuti”), Roberto Cavallo, presidente di Erica (“Prevenzione dei rifiuti: prospettive per il Piemonte”). Concluderà Della Seta, capogruppo Pd in Commissione Ambiente del Senato. Ingresso libero.
A seguire, alle 12, aperitivo a chilometri zero. Alle 15, in piazza San Secondo, pomeriggio dedicato ai bambini con intrattenimenti a tema ambientale e spettacolo “La pescheria riciclata” del Teatro degli Acerbi.