“Non ci sono limiti di età per adempiere alla propria missione, in quanto si tratta di una realtà innata che attende di essere realizzata nel migliore dei modi. Perseguire la propria missione dà una ragione per vivere e conferisce un senso alla vita. La scoperta del proprio progetto di vita, qualsiasi esso sia,  aumenta la stima e la fiducia in se stessi” (Jean Monbourquette).
Chiara Cerrato, consigliera di parità della Provincia di Asti, promuove un nuovo servizio di consulenza individuale, erogato da personale specializzato, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione delle proprie risorse, attraverso un approccio relazionale, con particolare attenzione alla donna nella sua completezza psichica, emotiva e razionale.
Il servizio è a disposizione di tutte le donne che desiderino reinserirsi nel mondo del lavoro, in particolare a coloro che si sono trovate nella necessità di lasciarlo per motivi di cura della famiglia.
“La finalità – spiega Chiara Cerrato – è quella di tracciare una mappa di consapevolezza di se stesse come persone ricche di risorse, talvolta inespresse e un percorso per raggiungere i propri obiettivi professionali. L’altra opportunità offerta dal servizio è quella di facilitare la presa di coscienza delle risorse disponibili, per un loro utilizzo più congruo in relazione ai propri bisogni, desideri, vincoli. La donna utente è al centro del percorso, il consulente è un facilitatore, in modo da creare le basi per l’autonomia e l’arricchimento personale”.
Il prerequisito indispensabile per la partecipazione al percorso è la disponibilità  a collaborare per cinque incontri successivi settimanali o quindicinali (da concordare) di cinquanta minuti ciascuno.
La sede del servizio è l’ Ufficio della consigliera di parità, nella sede della Provincia di Asti, in Piazza Alfieri, 33. Per informazioni e per appuntamenti: amonticone@provincia.asti.it telefono: 0141 433592 (lasciare un messaggio in segreteria).