Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e le scuole medie statali Brofferio e Goltieri hanno promosso nelle giornate del 6 febbraio e 7 febbraio il progetto “Orientagenitori”.
L’iniziativa ha coinvolto i genitori degli alunni delle classi terze dei due istituti con l’obiettivo di orientare il più possibile i diplomati delle scuole medie inferiori indecisi sul loro futuro scolastico verso la scelta di una scuola superiore di tipo tecnico che corrisponda alle necessità del mondo imprenditoriale. Molte indagini hanno infatti evidenziato come la carenza di iscritti a percorsi scolastici tecnico-scientifici e di conseguenza l’insufficienza di figure professionali specializzate, sia dovuta alla scarsa conoscenza da parte di ragazzi e famiglie, delle opportunità offerte dall’industria.
Nel corso degli incontri il Presidente del Gruppo Giovani, Massimo Toso ed i Consiglieri Polina Bosca, Gianluca Giordano, Giulia Valente e Fabio Rovasio hanno infatti significato ai genitori le difficoltà aziendali nel reperire sul mercato del lavoro figure tecnico-professionali da inserire nella produzione o idonee ad interagire tra produzione e direzione.
“Le Imprese  hanno bisogno di giovani tecnicamente preparati. Il sistema produttivo richiede sempre maggiori competenze tecnico-scientifiche  per progettare prodotti competitivi e per sfidare i mercati internazionali, come in passato l’istruzione tecnica deve divenire punto essenziale per il rilancio” sottolinea infatti il Presidente Toso.
La Dr.ssa Cristina Trotta, Dirigente Scolastico Scuola Media Brofferio fa notare come all’iniziativa “hanno partecipato anche i docenti che si occupano dell’orientamento all’interno della scuola ed i genitori hanno commentato positivamente il fatto di essere direttamente coinvolti nei processi di orientamento dei ragazzi”.
Flavio Tosetti, Vice Preside della scuola media Goltieri aggiunge “auspichiamo che si tratti dell’avvio di una collaborazione sempre più intensa tra il mondo della scuola e quello delle attività produttive presenti sul territorio”.
L’incontro ha riscosso una buona adesione da parte dei genitori dei due Istituti i quali si sono dimostrati molto interessati al punto di vista del “mondo del lavoro” sul futuro dei loro ragazzi.