Anche una camminata in un bosco può diventare iniziativa politica. Enrico Panirossi, candidato alle prossime elezioni amministrative con il Partito Democratico, ha organizzato un’escursione alla scoperta dei Boschi di Valmanera nel pomeriggio di sabato scorso.
“L’iniziativa – ha detto Panirossi ai partecipanti – serve a farci prendere coscienza di una battaglia per l’ambiente che riguarda tutti gli astigiani. E prendere coscienza di qualcosa è già un atto politico”.
Il candidato democratico ha riassunto la storia dell’area dove si è svolta la camminata, a partire dalla richiesta di istituzione di un parco da parte della giunta Voglino nel 2005, fino allo stop dell’iter, imposto dall’attuale amministrazione di centrodestra. “Una scelta, quella della giunta Galvagno, che appare del tutto ingiustificata, contro l’interesse dei cittadini e contro il principio di tutela e valorizzazione dei beni comuni“, ha affermato Panirossi. Il quale ha sottolineato come la stessa giunta abbia invece ritenuto fondamentale impegnarsi nella tutela degli interessi economici dei gestori della pista di motocross, recentemente riaperta in deroga grazie a un accordo con il Comune.
“I Boschi di Valmanera costituiscono un polmone verde appena fuori dalla sesta città più inquinata d’Italia. Tuttavia le caratteristiche che li rendono unici sono a rischio, proprio per la mancanza di una gestione coordinata che invece un parco potrebbe assicurare”. Durante il percorso di sabato, seguito da numerosi appassionati di tutte le età, l’esponente del PD ha aggiunto che l’area potrebbe rappresentare non solo un luogo di svago per chi vuole camminare, andare in mountain bike o solo fare picnic. “Valmanera costituisce una risorsa naturale che può fare da perno allo sviluppo di un’economia sostenibile basata sull’ecoturismo – l’opinione di Panirossi –. Insieme a Viatosto, Valleandona e le zone umide lungo i nostri fiumi, può essere reso parte integrante in un “sistema del verde astigiano”, fruibile tanto dai visitatori quanto dagli stessi astigiani. Quello che occorre è una visione strategica della città, delle sue risorse e del suo sviluppo”.
Il candidato Pd ha concluso il pomeriggio con una proposta concreta: un percorso riservato a pedoni e ciclisti che dalla città segua tutta la vallata, affiancando la strada e il rio. “Attualmente la strada è pericolosa – ha aggiunto Panirossi – ma con un percorso ad hoc chi corre o pedala non rischierebbe di finire investito da un’auto. E si tratterebbe di un intervento utile al recupero urbanistico e naturalistico di una frazione molto amata dagli astigiani”.