Fermare la crescita delle tasse e sostenere l’export è la ricetta per battere la crisi indicata dal presidente della Regione, Roberto Cota, nell’intervento svolto il 20 aprile alla quarta Fiera del Lavoro di Biella.
“Stiamo vivendo una crisi molto forte che investe anche il sistema produttivo – ha detto Cota – e continuare a limitarsi a mettere solo tasse non può essere la soluzione, perché cosi le aziende diventano ancora meno competitive e magari chiudono. In questo modo ci sarà minor gettito fiscale, anche perché i lavoratori staranno a casa”.
“Come presidente della Regione – ha sottolineato Cota – ho sempre lavorato per cercare di contrastare le cause che rendono difficile per le nostre aziende poter competere. Visto che uno dei pochi dati positivi oggi è quello delle aziende piemontesi che esportano, occorre fare di tutto per appoggiarle. In questo senso la Cina può essere un’occasione per l’export del Piemonte, ma come mercato per i nostri prodotti di alta qualità e non, come ci veniva detto in passato, come luogo per delocalizzare”.
“Il nostro Piano per l’internazionalizzazione e la nostra revisione dell’istituto della formazione lavoro – ha concluso Cota – serve proprio ad accompagnare le imprese sui nuovi mercati con le armi giuste. Una soluzione della crisi passa credo proprio da qui”.