La crisi colpisce anche tanti dirigenti. Il numero totale di dirigenti “tagliati” negli ultimi 10 anni è stato di 20.000 unità.

“Cultura d’impresa e crescita manageriale” è il titolo del piano formativo destinato ai dirigenti, occupati e non, del territorio astigiano, alessandrino e cuneese iniziato martedì scorso.

I prossimi corsi in programma sono: LA VALUTAZIONE D’AZIENDA: METODI, MODELLI, CASI APPLICATIVI   (23 febbraio e 2 marzo ad Asti)  e ADATTABILITA’ E CAPACITA’ DEL MANAGER DI AUTOPROPORSI IN DIFFERENTI O MUTATI CONTESTI AZIENDALI (1° marzo ad Alessandria).

Seguiranno:

·         PUBLIC SPEAKING: ESSERE UN ORATORE CONVINCENTE

·         LA VALUTAZIONE ANNUALE DEL COLLABORATORE

·         LA RESPONSABILITA’ DEL DIRIGENTE D’AZIENDA   D.LGS  231/2001

·         PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

·         GESTIONE DEI PROGETTI IN TEAM

·         LA COMUNICAZIONE EFFICACE: ELEMENTO PRIMARIO PER RAGGIUNGERE RISULTATI PREVISTI DAI PIANI DI ATTIVITA’

Promotori dell’iniziativa sono  l’UNIONE INDUSTRIALE di ASTI, CONFINDUSTRIA CUNEO , CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA e le locali sedi di FEDERMANAGER.

Il Consorzio  PER.FORM, responsabile del progetto, ha elaborato un catalogo  le cui proposte formative sono articolate in seminari specifici con titoli che coprono l’area delle risorse umane, finanza e controllo, produzione, internazionalizzazione, gestione e comunicazione.

Le iniziative, interamente gratuite, sono finanziate da FONDIRIGENTI, il Fondo interprofessionale costituito da CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER che permette di accantonare fondi per la formazione dei dirigenti.

Per info e programmi: PER.FORM c/o Unione Industriale di Asti (Dott.ssa Claudia Ferraro tel 0141.436965  info@consorzioperform.net )