Tra la Cassa di Risparmio di Asti e la Cassa di Risparmio di Alessandria almeno per ora c’è solo un rapporto di buon vicinato con una potenziale corsia di preferenza per  quanto riguarda i rapporti commerciali: l’affermazione è stata fatta da Aldo Pia, presidente della banca astigiana, in occasione di voci di un possibile trasferimento di azioni tra le due fondazioni bancarie.  Pia ha detto: “Per quanto ci riguarda, una collaborazione per la commercializzazione di alcuni prodotti o per la gestione del territorio, ci trova d’accordo,  per quanto concerne invece il pacchetto azionario la competenza è della Fondazione”.
L’80 per cento delle azioni della Cassa di Risparmio di Alessandria sono della Banca Popolare di Milano, mentre l’istituto bancario milanese  ha solo il 20% della banca astigiana. La Cassa di Risparmio di Asti vive in perfetta autonomia  e negli ultimi anni si è irrobustita in tutti i settori, producendo utili  e allargando la sua influenza su vasti territori in Piemonte e in Lombardia.
Michele Maggiora, presidente della Fondazione della banca astigiana, ha confermato le affermazioni  di Pia  sottolineando l’ottimo stato di salute dell’istituto di credito.