Il Movimento Federalista Europeo continua a promuovere le proprie iniziative ad Asti, sviluppando un Corso di Cultura Federalista Europea che si articola in otto conferenze.
Il settimo appuntamento si terrà nel salone di Team Service di  via Nazario Sauro ad Asti, mercoledì 18 aprile, alle 21.
L’introduzione dei lavori sarà affidata a Emilio Cornagliotti, presidente regionale del Movimento; poi interverrà Fulvio Gambotto che parlerà di  “I beni pubblici immateriali. L’istruzione in Europa”.
A moderare Davide Arri, già vicesindaco di Asti e responsabile della sezione locale del Movimento Federalista Europeo.

Fulvio Gambotto è docente di Filosofia e Storia presso la Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” di Torino; è componente della Consulta Europea della Regione Piemonte, del Centro “Einstein” di Studi Internazionali ed è attualmente Segretario del gruppo di Torino dell’Association Européenne des Enseignants. Insieme ad altri due autori, ha realizzato la biografia a fumetti di Altiero Spinelli dal titolo: “La nebbia e il granito. Come sono diventato Altiero Spinelli”.

Fondato a Milano nel 1943, il Movimento Federalista Europeo trova la sua fonte d’ispirazione ideale nel Manifesto di Ventotene scritto nell’agosto del 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi ed ha quale obiettivo il raggiungimento di una compiuta federazione europea.