“Prima di tutto il lavoro; idee per Asti” è questo il titolo del convegno organizzato dai gruppi consiliari comunale e provinciale del Partito Democratico, per sabato 14 gennaio alle ore 9,30 in Sala Pastrone. La prima parte del convegno vede come relatori alcuni astigiani illustri che si stanno rendendo onore in giro per il mondo lavorando -e creando lavoro- con iniziative che potrebbero essere replicate ad Asti.
Al microfono ci saranno infatti gli astigiani Antonio Rinetti, già condirettore Centrale Risorse Umane Gruppo Mediobanca, Paolo Freda, presidente Consorzio San Marco Innovazione di Padova, Roberto Daneo, direttore comitato di candidatura Expo 2015, Massimo Cotto, giornalista, Luigi Visconti, manager, un rappresentante del Fondo Giovanna Piras.
Parleranno di incubatori d’imprese, energie rinnovabili, ricerca, innovazione, musica e cultura come leve di sviluppo economico.
Nella seconda parte della mattinata interverranno i rappresentanti di tutte le più importanti associazioni imprenditoriali e sindacali: CGIL, CISL, UIL, CONFAPI, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Confesercenti,  Ascom Confcommercio.
Il convegno sarà moderato dal capogruppo Pd in consiglio comunale Fabrizio Brignolo, che cercherà di tirare le fila di un importante “pensatoio” da cui sarà possibile trarre spunti ed idee per il rilancio della Città. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno tratte da Carlo Chiama assessore al lavoro Provincia di Torino e Debora Serracchiani, Parlamentare Europeo.
Entrambi vantano competenze specifiche nel settore del lavoro e dell’impiego dei fondi europei per l’innovazione e l’economia.