Si avvicina l’esame del bilancio di previsione 2011 della Provincia, ed ecco arrivare le prime anticipazioni sugli emendamenti.
Il capogruppo del Pd Roberto Peretti ne ha presentati cinque: sul turismo e il ruolo dell’Atl, sulla politica ferroviaria, sulla pulizia dei fossi e sulla regimazione  delle acque, tema all’ordine del giorno in un periodo di forti piogge.
In particolare però, ciò che sta più a cuore del sindaco di Villanova è la manutenzione delle strade e l’edilizia scolastica, che ritiene non soddisfacente, anche a causa dei tagli ai trasferimenti statali e dalle continue revisioni del patto di stabilità.
Peretti denuncia che ci sono numerose opere di manutenzione straordinaria, iniziate ma non ancora concluse, con evidente spreco di risorse: “in particolare sono fermi gli interventi di adeguamento degli istituti Sella, Alfieri e Penna alle normative sulla sicurezza.  I danni dell’alluvione 2001 sono stati liquidati per 1.136.839 euro a fronte dei 2.509.980 previsti. Il  rifacimento del ponte inadeguato sulla provinciale Montegrosso – Bubbio langue, con 56.803 euro liquidati  a fronte dei 675.000 stanziati, analogamente a molti altri interventi, come la sistemazione di una frana a Mombaruzzo, dove su 375.000 euro di spesa ne sono stati liquidati 150. Per quanto riguarda l’ammodernamento della statale 28 della valle Belbo, circa 1.900.000 euro, nulla è ancora stata liquidato, al pari della provinciale 9 di Baldichieri, della direttrice Colcavagno-Albarengo, dei danni alluvionali dell’aprile 2009, dei lavori all’archivio provinciale di corso Palestro”.
m.b.