“Oggi è una giornata molto importante per i piemontesi, perché finalmente la Regione Piemonte interviene  in modo sostanziale sull’ormai annosa vicenda del trasporto ferroviario locale”. Con queste parole il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota  ha aperto la conferenza stampa sulle linee guida del nuovo accordo di servizio con Trenitalia.

“Innanzitutto – ha aggiunto Cota – mi preme dire che da domani i cittadini piemontesi non saranno più lasciati allo sbando. Chi ha governato prima di me negli ultimi tre anni non aveva  previsto investimenti sui treni regionali, oltre a non regolamentare i  rapporti con Trenitalia.  Il nostro intervento invece ha prodotto un contratto ponte con investimenti per  280 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni, un potenziamento dei servizi (con novità come la  carta ‘Tutto Treno’ per  pendolari che vorranno utilizzare anche i treni Intercity) e in più un miglioramento per quanto riguarda le corse, con un potenziamento negli orari strategici. Sono inoltre previste nuove tratte, come la Biella – Milano, molto richiesta dai cittadini. Da subito ci sarà poi un segno tangibile della volontà di rinnovamento attraverso la  sostituzione di tutte le coperture dei sedili sui treni regionali entro il giugno del prossimo anno”..

Cota ha poi spiegato le motivazioni che hanno portato ad una nuova messa a gara delle tratte.

“La precedente  gara è stata revocata da SCR, una revoca tecnica, perché non c’erano le condizioni per farla andare avanti. E dal punto di vista politico, invece, sottolineo come in quel bando fossero messe a gara solo le tratte migliori, lasciando interi territori in una sorta di limbo. La nuova gara d’appalto che abbiamo previsto si farà nel 2011 e lascerà un lasso di tempo congruo a chi la vince per potersi approvvigionare  dei nuovi treni necessari”.

“Abbiamo ottenuto uno degli obiettivi prefissati più importanti chiudendo l’accordo con Trenitalia. Un accordo che ci permette di risparmiare 65 milioni di euro e prevede investimenti rilevanti nel rinnovamento del materiale rotabile”. Commenta invece l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino.

“Contestualmente abbiamo deciso di cancellare la vecchia gara d’appalto indetta dalla Giunta Bresso – spiega – Entro il novembre 2011 verrà indetta la nuova gara, che riguarderà però tutto il territorio piemontese e non solo il 60% come previsto dal bando precedente: noi non vogliamo sacche dimenticate nel nostro territorio. Vogliamo un Piemonte più competitivo, che non viaggi a due velocità. Ma soprattutto prima di una gara d’appalto è indispensabile il nuovo accordo, perché l’apertura al mercato sia funzionale ad un reale miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Le gare si fanno dopo che è stato messo in sicurezza il territorio”.

Fra i punti cardine dell’accordo, che verrà formalizzato nelle prossime settimane, investimenti nel rinnovamento del parco treni. “Prevediamo 280 milioni di euro di qui al 2014 tra materiale nuovo e revamping – aggiunge Bonino – Invece, già entro giugno 2011 Trenitalia si è assunta l’impegno di sostituire i sedili di tutti i treni delle tratte regionali. Investimenti indispensabili vista la situazione di degrado di molte carrozze di cui siamo perfettamente consapevoli”.

Ritorna poi la Carta Tuttotreno. “Raccogliamo così le richieste di molti pendolari: oltretutto, abbiamo voluto abbassarne il prezzo da 150 a 130 euro. Questo perché i costi a nostro giudizio devono essere rivisitati in relazione alla qaulità del servizio erogato”.