Patto di stabilità regionale, presenza del presidente della Repubblica all’inaugurazione della mostra su Cavour e accordi istituzionali con le Province sono i principali temi toccati dalla presidente Mercedes Bresso e dagli assessori durante il tradizionale incontro di fine anno con gli organi informazione tenutosi ieri, 29 dicembre, nel palazzo della Regione.
“La Conferenza permanente Regione-Autonomie locali – ha annunciato Bresso – ha espresso in questi giorni parere favorevole alla proposta di regolamento sulla disciplina del Patto di stabilità interno degli enti locali piemontesi per il 2010. È stato così compiuto un passo decisivo verso la regionalizzazione del Patto di stabilità, che potrà garantire una maggiore flessibilità nella gestione dei bilanci di Province e Comuni, oltre che la possibilità di utilizzare a pieno tutti gli spazi finanziari di manovra per effettuare politiche di investimento a favore del sistema. Il Piemonte è la prima Regione ordinaria a dotarsi di un simile strumento, che rappresenta il frutto di un lavoro condiviso con le associazioni rappresentative degli enti locali e che ci pone all’avanguardia nella prospettiva del federalismo fiscale”. Numerosi i vantaggi: si potrà tenere sotto controllo l’evoluzione della spesa di cassa e di competenza, si potranno autorizzare eventuali sforamenti di qualche Comune o Provincia. La presidente ha anche ricordato di avere già chiesto al ministro dell’Economia di togliere le sanzioni a Nichelino, Cameri, Druento, Dronero e Cossato, che lo scorso anno hanno sforato per otto milioni di euro mentre il Piemonte ha complessivamente registrato un avanzo di 150 milioni.
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, presenzierà all’inaugurazione della mostra su Camillo Cavour, in programma per il 18 gennaio presso la sede della Regione Piemonte a Roma. Sarà la prima delle manifestazioni organizzate per il bicentenario della nascita del politico piemontese che ha contribuito in modo determinante alla formazione del Regno d’Italia, di cui è stato il primo presidente del Consiglio. La mostra, che rimarrà aperta fino al 12 febbraio, illustrerà le principali opere di Cavour in 30 pannelli a colori di grandi dimensioni, accompagnati da un cd contenente molte informazioni.
Infine, la presidente Bresso ha anticipato che durante le sedute di Giunta di oggi, 30 dicembre, e quella del 4 gennaio verranno portati a compimento gli accordi di programma siglati a inizio mandato con le Province, che prevedono 260 milioni di euro di investimenti regionali per la realizzazione di diverse infrastrutture e attiveranno complessivamente interventi per 400 milioni.