Verrà rinnovata nei prossimi giorni la convenzione tra la Regione Piemonte e l’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, con riferimento all’anno 2013.
È quanto deliberato oggi dalla Giunta regionale del Piemonte, su proposta del Vice Presidente e assessore al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin.
In base all’intesa, i proventi che derivano dalle attività di controllo, accertamento e contenzioso tributario che riguardato Irap e addizionale Irpef vengono riversati direttamente presso la tesoreria regionale. Da settembre 2012 a marzo 2013, per dare qualche esempio concreto relativamente al precedente accordo, l’Agenzia ha erogato circa 32 milioni alle casse della Regione.
La nuova convenzione sarà valida per tutto il 2013 e si stima che l’importo possa essere almeno raddoppiato.
«Grazie a questo accordo – sottolinea l’assessore Pichetto – la Regione partecipa al gettito derivante dal contrasto dell’evasione fiscale. Sarà dunque possibile, come già avvenuto lo scorso anno, recuperare importanti risorse da destinare ai territori. Uno schema ormai collaudato a livello nazionale, che attua il federalismo fiscale e che consente di rafforzare la sinergia tra le istituzioni a tutto vantaggio dei servizi alla cittadinanza».
La convenzione affida all’Agenzia delle Entrate l’assistenza ai contribuenti in materia di Irap e addizionale Irpef, la liquidazione delle due imposte, le attività di controllo volte a contrastare l’evasione fiscale, la tutela davanti agli organi giurisdizionali in caso di contenzioso, la riscossione spontanea e coattiva dei tributi e l’erogazione di eventuali rimborsi. Funzionari della Regione parteciperanno ai corsi di formazione organizzati dall’Agenzia per i propri dipendenti.